Date:

Share:

Tradizione Ortodossa in Italia: cerimonia e processione, con icone e cavalieri bizantini, a Corbetta

Related Articles

Domenica scorsa a Corbetta (in provincia di Milano) si è svolta la tradizionale e iconografica Festa religiosa e identitaria del Trionfo dell’Ortodossia, ecumenicamente ed etimologicamente intesa come celebrazione della corretta fede cristiana. A celebrare la solenne divina liturgia cantata è stato il Reverendo Padre Claudiu Ioan Cocan, sacerdote della Chiesa Ortodossa Romena (la più numerosa in Italia), carismatico parroco della Chiesa Ortodossa di San Paisio a Cuggiono, che comprende oltre una decina di altri comuni della zona, con circa cinquemila fedeli. La celebrazione, durata oltre due ore, è stata in diverse lingue (latino, greco, italiano e rumeno), molto partecipata e sentita dagli oltre cento fedeli presenti, fra questi diverse autorità pubbliche e istituzionali (civili, militari, religiose cattoliche), rappresentanti di gruppi e associazioni.

Ospite d’onore è stato SAI il Principe Ezra Annibale Theo Paterniano Giustiniano Heraclio Basilio Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi di Costantinopoli, che, come antica tradizione sacrale bizantina, ha potuto assistere alla funzione sull’altare. Infatti, Ezra Foscari, così in forma contratta, al netto dei nomi e cognomi tutti autentici, oltre che italiano fedele cristiano ortodosso e fiero patriota operatore della Polizia di Stato , è il legittimo discendente collaterale diretto delle dinastie Giustinianea ed Heracliana del Romano Impero d’Oriente.

Fra i tanti visi conosciuti, in chiesa ed alla successiva processione con le icone religiose, per il centro del paese, possiamo citare quelli di: Suo Onore la Contessa Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri (Unione della Nobiltà Bizantina), il Nobile Comandante Rodolfo Knisel (vice Luogotenente Ordine Militare della Guardia d’Onore di Santa Sophia), la Contessa Amalia Ioana Cocan (Ordine del Drago), la Nobile Mandilosani Maya Bubashvili Aznauri (Unione delle Comunità Cristiane Ortodosse Copte Orientali in Italia), l’on. ing. Romulus Popescu (presidente della prima Associazione dei Romeni in Italia), la Consigliera Simona Loredana Stroie (in rappresentanza ufficiale del Comune di Corbetta), il Barone Roberto Jonghi Lavarini (associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea), il Conte Alberto Urizio Graf von Koverech (membro della Consulta dei Senatori del Regno), il Barone Antonio Imperatore di Pellizzaro, la Dama Elionora Prevedoni Guerra, il Nobile Jack Celpica e il Cavaliere Marcello Pratticò.

“Da italiano fedele ortodosso, ma anche da operatore della polizia di stato, non posso che ringraziare Padre Claudiu e tutte le autorità presenti, invitando tutti a una uno sforzo maggiore per portare avanti il dialogo ecumenico, per collaborare nell’interesse comune e cercare di raggiungere la pace in Ucraina” ha dichiarato il principe Leopardi.

“La Unione delle Comunità Cristiane Ortodosse Copte Orientali in Italia rappresenta oltre due milioni di fedeli, siamo il secondo gruppo religioso dopo i nostri fratelli cattolici. Ringrazio il bravissimo Padre Claudiu Ioan Cocan per avere aperto le porte della sua nostra chiesa ortodossa al territorio. Noi lavoriamo per l’unità dei cristiani, una vera solidarietà, l’integrazione degli immigrati, per rafforzare gli scambi culturali e sociali, in rispettosa collaborazione con le istituzioni” è intervenuta la dottoressa Bubashvili.

“Vi porto il saluto della nostra piccola ma storica associazione che porta avanti le tradizioni cavalleresche bizantine, orientali e ortodosse, con la benedizione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. Chiamo il conte Alberto Urizio von Koverech, al quale consegno, per i suoi meriti culturali, le insegne benedette dell’Ordine del Drago. Ringrazio Padre Claudiu, tutte le autorità e questa bella comunità oggi riunita in preghiera e festa: Dio benedica voi tutti, le vostre famiglie e imprese” ha concluso la contessa Panchulidze.

https://www.facebook.com/Casa-Imperiale-Cantacuzino-di-Bisanzio-Valacchia-Moldavia-e-Transilvania-2255888631348327/

La Parrocchia di Padre Claudiu serve circa 5.000 fedeli ortodossi dei seguenti comuni, da est a ovest e da sud a nord: Roveda, Bareggio, Vittuone, Arluno, Casorezzo, Ossona, Inveruno, Mesero, Marcallo con Casone, Corbetta, Santo Stefano Ticino, Busto Garolfo, Arconate, Olcella, Dairago, Castano Primo, Cuggiono, Casate, Bernate Ticino, Robecco sul Naviglio, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello, Magnago, Lonate Pozzolo, Busto Arsizio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popular Articles